segunda-feira, 20 de setembro de 2010

A Itália aqui, pertinho.

Se o amigo tiver a disposição de clicar no link abaixo, vai entender a grandeza da mensagem que segue. Um dia, conheci um clube amador em Curitiba com o nome de Trieste. Achei que tivesse encontrado tudo. Por uma dessas coincidências da vida, mais adiante, deparei-me com um colega de trabalho cujos ancestrais
tem uma identidade enorme com a cidade que inspirou os curitibanos ao projeto do Trieste. Não é que o pai de um amigo chamado Fernando Svevo é nascido na Trieste italiana ? Abaixo você vai acompanhar a tradução, para o italiano - claro - da matéria que publiquei  em português - óbvio também - há mais de um ano. Delicie-se. É uma aula de italiano aqui, de graça para a gente.
Agradeço, muito, a família Svevo pela oportunidade, ímpar que estou desfrutando neste momento.

forte abraço para todos, das duas Trieste ( a brasileira e a italiana)


http://nivaldodecillo.blogspot.com/2009/08/historia-de-um-futebol-nada-amador.html


Sabato, 29 de agosto del 2009

La storia di un calcio per niente dilettante.

Impressionato col calcio dilettante del Paraná (un stato nel sud del Brasile). Il dilettantismo è solo nella categoria, perchè Il professionismo messo nella struttura di alcune squadre è veramente di spaventare le grandi squadre del calcio brasiliano.

La foto che vedi è del Trieste, una tradizionale squadra del campionato del sobborgo di Curitiba (la capitale dello stato del Paraná) e mostra la potenza del calcio dilettante della regione. Questo club tradizionale, con più di 70 anni di storia, a fissato un acordo di collaborazione con un gruppo di imprenditori e sta trasformando Il modo di fare e di pensare Il calcio locale.

Il Trieste, oggi, già mantiene 47 giocatori in grandi squadre del calcio brasiliano e a 2 atuando all`estero. Tutti sono professionalizzati, malgrado nelle categorie minori, e brevemente scintilleranno nel mondo dell pallone. `Abiamo Il cálcio come un investimento, vogliamo sviluppare giocatori e proietiamo Il ritorno del investimento in circa 7 anni – già sono passati quatro`, contabiliza uno degli investitori, Alexandre Stival, proprietario di uma firma di alimentari a Curitiba.

Nel Trieste, gli imprenditori hanno investito circa 10 milioni di reais. Per mantenere le categorie di base, la culla del proggeto, sono state messe su quadre, palestre di ginastica, complesso di nuoto. Con le rate mensili, riescono ad avere risorse per impiegare nelle categorie di base che costano circa 120 milla reais al mese. Presentemente la squadra è in testa alle principali competizioni dello stato, lasciando squadre come il Coritiba e l`Atlético Paranaense, sicuri di avere molto da imparare.

Oggi, le categorie di base del Trieste mantengono 130 ragazzi in una area di 22 milla metri quadri con tutta la struttura disponibile. Alcuni ragazzi abitano nel proprio club, tutti devono avere buoni voti a scuola per potere continuare a sognare con la cariera di calciatore profesionista. Bella iniziativa nel mondo del pallone. Calcio dilettante, soltanto nel nome.

Nenhum comentário:

Postar um comentário